domenica 31 ottobre 2010

Pescara candidata a Città Europea dello Sport per il 2012


Dal 2 al 4 novembre, visita ufficiale a Pescara della Commissione Aces che il prossimo 30 novembre si pronuncerà in via ufficiale sull’assegnazione o meno al capoluogo adriatico del titolo di Città Europea dello Sport per il 2012
La Commissione sarà in città per effettuare sopralluoghi negli impianti sportivi d’eccellenza, dallo Stadio Cornacchia alle piscine Le Naiadi, dal campo Flacco, appena rimesso a nuovo e omologato, sino ai nostri Palasport. 
 Già la sera del 4 novembre la Commissione si riunirà per esprimere le proprie valutazioni, in vista del pronunciamento ufficiale di fine mese. Per Pescara si tratta di un appuntamento di primaria importanza per dare al capoluogo adriatico quella vetrina che merita”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia in conferenza stampa convocata per annunciare l’imminente visita della Commissione Aces dal 2 al 4 novembre. Presenti anche l’assessore allo Sport Nicola Ricotta, l’assessore provinciale allo sport e al turismo Aurelio Cilli, il Presidente del Coni provinciale Enzo Imbastaro e Barbara Briolini, responsabile del Comitato promotore Pescara 2012.

Al CRAL Comune di Pescara il 3° Trofeo Adriatico A.C.S.T. di calcio a 5


                                                         Leggi l'articolo, guarda le foto.

venerdì 22 ottobre 2010

...sul CRITERIUM degli ASSI-dui



La tanto attesa pubblicazione della graduatoria finale 2010 Criterium degli Assi-dui è arrivata e le indiscrezioni che davano Piero Di Giampaolo vincente sono state confermate.  Già nell’ultimo appuntamento stagionale  Piero sapeva di essere nella rosa dei papabili tuttavia la certezza ancora non c’era. Solo mercoledì 13 ottobre è arrivata la lieta notizia. Un risultato per lui sicuramente meritato, frutto di sacrifici ed estenuanti allenamenti  durante tutta la stagione.  Un impegno costante il suo, che gli ha regalato innumerevoli soddisfazioni sportive nel corso dell’anno e che ha toccato il suo apice con il conferimento del prestigioso Criterium.
Secondo gradino del podio per Corrado il quale raggiunto telefonicamente commenta positivamente la sua posizione:” Speravo di salire sul podio”afferma e già pensa alla prossima stagione. A completare il podio Cesare D’Amico. Nessun dubbio sulla sua presenza ai vertici della classifica, uomo di grandi capacità e perno del gruppo ha dato sempre il suo contributo non tirandosi mai indietro ed anzi spronando sempre la squadra a dare il meglio.
Giù dal podio le punte di diamante della squadra: Ferrante e Nobilio, rispettivamente al quarto e quinto posto. Il primo non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale a commento della sua posizione, ma pare che non sia contentissimo.. Gli infortuni nel corso della stagione che gli hanno impedito di essere al via di diverse manifestazioni lo hanno di certo penalizzato. Grande impegno comunque da parte sua anche a livello organizzativo e propositivo e di questo bisogna darne atto. Discorso diverso per Nobilio, ingaggiato a stagione iniziata non poteva fare di più anche se ci teneva a stare davanti a Stefano…
Al sesto posto Arnaldo, costante il suo impegno nel corso dell’anno, il quale commenta positivamente la stagione appena conclusa.
 Scorrendo la classifica si notano nomi davvero di prestigio che a causa di impegni lavorativi o familiari non hanno potuto dare di più in questa stagione; oppure nomi come quello di Roberto che a causa di un infortunio ha dovuto rinunciare a tutta la seconda parte della stagione. Vi sono poi i nomi di coloro che hanno iniziato da poco a muovere le prime pedalate, non vi sono infine i nomi di coloro che non sono riusciti ad acquisire punti quest’anno. A tutti loro va l’incoraggiamento per il prossimo anno affinchè possano “scalare”sui pedali la classifica e, perché no, aggiudicarsi il Criterium 2011.
Da menzionare alcune polemiche riguardanti  i criteri con i quali è stata stilata la classifica, la presidenza attraverso un comunicato stampa conferma la graduatoria rendendosi nel contempo disponibile ad analizzare  e chiarire il punteggio ricevuto da ogni singolo ciclista nell’ottica della massima trasparenza.
La premiazione ufficiale verrà presto svolta in una serata di gala alla presenza dei vertici del sodalizio, dello staff, degli sponsor  e di tutta la squadra al gran completo.

mercoledì 20 ottobre 2010

Alla giornata Nazionale della Bicicletta, per il Cral del Comune di Pescara c'era anche Roberto Di Berardino



L'abbiamo cercata per mesi la foto, ...non che non sapessimo che Roberto Di Berardino fosse presente alla Giornata Nazionale della Bicicletta, ma per poter dimostrare agli increduli, che non è vero che la bicicletta non ce l'ha!!!
A Roberto un grazie di cuore per la simpatia, la disponibilità, l'altruismo. 
Il Premio "OKKAPPA" 2010 non può che essere assegnato a lui!!!

venerdì 15 ottobre 2010

Finalmente la Buona Notizia, Danilo Di Luca torna a correre

Danilo Di Luca
con gli amici del CRAL Comune di Pescara
15 ottobre 2010

Dopo 14 lunghi mesi, per lui, per i suoi tifosi, per il ciclismo, Danilo_Di_Luca può tornare a correre e potrà farlo da subito.
Visibilmente soddisfatto ha dichiarato di essere felice di poter tornare alle competizioni e che i mesi lontano dalle competizioni non sono trascorsi invano. 
Ha avuto infatti, la possibilità di maturare nuove esperienze, dedicarsi maggiormente  a ciò che tra qualche anno, a termine carriera, sarà il suo nuovo percorso di vita. 
In Tantissimi hanno avuto l'opportunità di apprezzarne le straordinarie qualità umane incontrandolo in Via Alfonso da Vestea, a Pescara, all'interno del nuovo punto di riferimento per gli appassionati di ciclismo, il "Kyklos Bike Store" sapientemente gestito dal Campione di Spoltore unitamente a Francesco Di Ruscio. 
Un 2011 per tornare alla grande dunque, con le classiche e il Giro, ma nei fatti il mirino del "Killer" è già puntato, il Mondiale 2012sembra fatto per lui.

Al Killer il migliore degli "In bocca al lupo!" 
I

mercoledì 13 ottobre 2010

NEWS: Piero Di Giampaolo primo nella classifica CRITERIUM degli ASSI - DUI






classifica finale CRITERIUM degli ASSI-DUI  CRAL bike 2010
N.B. non sono stati riportati i nomi dei ciclisti non valutati.





Ottobre, è tempo di bilanci all'interno del Gruppo Ciclistico dei Dipendenti del Comune di Pescara e la classifica del CRITERIUM degli ASSI-DUI, trova in Piero Di Giampaolo il suo leader. Con 6510punti  il ciclista in forza al CRAL bike Pescara ha preceduto nell'ordine i compagni di squadra, Corrado Tomei con  5985punti e Cesare D'Amico con 5460punti. 

Più indietro gli altri appartenenti al sodalizio, non meno meritevoli ma colpevoli di aver saltato qualche manifestazione di troppo. La classifica ha tenuto conto della presenze dei singoli alle varie manifestazioni ciclistiche ufficiali e non, cui gli appartenenti al CRAL bike hanno partecipato, ne consegue che per il 2011 è lecito aspettarsi un riscatto da chi in questa edizione ha ricevuto un semaforo giallo o ancor di più quello rosso.
Non mancheranno le manifestazioni per il prossimo anno ha aggiunto il Presidente, saremo più presenti, più numerosi e con ogni probabilità ci cimenteremo nelle vesti di organizzatori di una manifestazione a rilevanza nazionale. Il resto per ora resta top secret, lo scettro di Campione va come detto a Piero Di Giampaolo che al più presto verrà investito ufficialmente di tale onorificienza. 

venerdì 8 ottobre 2010

obbligo del giubbino (gilet) catarifrangente la sera in bici

Attenzione, ricordiamo che a partire da lunedì, 27 settembre 2010, è  scattato l'obbligo per i ciclisti di indossare giubbino o brettelle catarifrangenti quando circolano nelle ore serali fuori dai centri abitati, quindi solo in ambito extra-urbano, e in tutte le gallerie dove sia loro consentito il transito, anche quando queste si trovino in città.

 Tale norma scatta 60 gg dopo l'entrata in vigore della legge 120/2010 del 29 luglio scorso che ha modificato il codice della strada (D.L. n. 285 del 1992).

mercoledì 6 ottobre 2010

A Pescara il Festival della Mobilità Urbana in Bicicletta

BICI E MOBILITA' URBANA

6 ottobre 2010
Presentato oggi a Pescara il  "MUB" ossia il Festival della Mobilita' Urbana in Bicicletta che si svolgerà dal 9 al 17 ottobre nel centro storico di Pescara, organizzato da Paolo de Siena Editore, con la direzione artistica di Alessandro Ricci la rassegna ospiterà convegni, mostre e spettacoli.
Primo appuntamento alle ore 17.30 del 9 ottobre nello spazio Arte del Museo delle Genti d'Abruzzo con la mostra fotografica "Scatti ciclabili" di M.Giulia Berardi e un'esposizione di bici d'epoca. Lo stesso giorno, alle ore 22.00, letture in musica dedicate alla bicicletta con Ilaria Cappelluti, Carmine Ianieri e Michelangelo Del Conte in contemporanea si terrà una esposizione di bici moderne.
 Il 15 e 16 ottobre dalle ore 10.00 sarà la volta di un convegno, all'Auditorium Petruzzi sulla mobilita' urbana in bicicletta con i rappresentanti di istituzioni e associazioni con il coinvolgimento della Regione Abruzzo. Nel pomeriggio del 16 ottobre saranno presentati un libro di Natalino Russo ("Nel mezzo del Cammino di Santiago - In bicicletta verso Compostela, tra viandanti e pellegrini) e il portale nazionale dedicato alla cultura della bicicletta (www.ilikebike.org). Inoltre nel medesimo giorno il centro storico sarà animato da una serie di incursioni musicali e spettacoli di cicloclown, oltre ad una serie di estemporanee di pittura. A presentare l'appuntamento sono stati oggi l’Assessore al Comune Berardino Fiorilli e quello alla Provincia  Fabrizio Rapposelli.

3 ottobre 2010, "le pagelle dell'esperto"



Tony: voto 7,5. Attesissimo a Chieti non delude mostrando classe da vendere, la punta di diamante cerca da lui consigli preziosi e lui non si tira indietro. La salita finale, neanche a dirlo, lo vede protagonista. Subito dopo la gara saluta subito tutti e va via pensando”ora che mi sono riscaldato mi faccio un centinaio di km cercando di non scendere mai sotto i 40 km orari”. In una parola: professionista!

Cesare: voto 7 Durante i primi chilometri confabula fitto con componenti di altre squadre … forse alla ricerca di un accordo per un gruppetto ristretto da portare all’arrivo, forse per stabilire sinergie per la prossima stagione … ma la squadra avverte la sua mancanza … poi torna al consueto doppio ruolo svolgendolo con la solita precisione.. In una parola: pianificatore!

Stefano: voto 6,5. L’assenza dell’altra punta di diamante avrebbe dovuto  portarlo ad un risultato di rilievo e invece … sulla salita finale che avrebbe potuto regalargli il trionfo non attacca. Ci può anche stare dati gli innumerevoli impegni del periodo, ma un campione del suo calibro non può accampare scuse del genere:”una macchina mi ha tagliato la strada e stavo rischiando di cadere” per giustificare una prestazione non all’altezza del suo blasone … In tre parole: non ci siamo!

Gianni: voto 7 +. Per uno come lui andare su alcuni tratti di pianura (la sua specialità) neanche a 20 km orari per aspettare il gruppo è chiedere troppo, ma gli ordini sono quelli e lui non si scompone pur non potendosi esprimere come vorrebbe, risparmierà energie per il tratto finale. In una parola: giudizioso!

Piero: voto 8. Senza dubbio l’eroe di giornata. Partito con un abbigliamento adatto alla mattinata fresca, dopo diversi chilometri, con il salire della temperatura , lui inizia a sudare troppo ed  è costretto a fermarsi per togliere la mantellina. Il gruppo lo passa. Perde più di un minuto.  Nonostante ciò  riesce a rientrare ed ottenere il risultato finale che meritava. Nel sollevare il trofeo a fine gara la commozione c’è e si vede per un ottimo finale di stagione. In una parola: commosso!

Walter: voto 7,5. Fino all’ultimo la sua presenza è stata in forse, ma non poteva mancare e non lo ha fatto! Anche lui al nastro di partenza. Le ripetute e costanti sedute di allenamento estive svolte sul litorale della provincia  teatina si vedono, pedala  senza mai mostrare segni di fatica  e si concede anche qualche allungo. La salita finale lo vede agganciato agli scalatori. In una parola: pimpante!

Arnaldo: voto 7 -. Da buon passista si tiene in gruppo, il percorso lo soddisfa, è compiaciuto. A Brecciarola (quasi sul finale) appare ancora fresco … affronta lo strappo finale con il suo passo tenendo dietro diversi avversari di rilievo in attesa di migliorare anche in salita. In una parola: osservatore!

Corrado: voto 7 -. L’obbiettivo erano i premi… e lui lo sa bene… i due scatoloni con pasta e bevande  vanno bene… ma il trofeo?subito “diffida formalmente” alla consegna dello stesso per l’ottimo risultato di squadra ottenuto e il trofeo arriva!In una parola: persuasivo!

domenica 3 ottobre 2010

CRAL Dipendenti del Comune di Pescara a Chieti: CHIUSURA COL BOTTO

Corrado, Cesare e Piero alzano al cielo il  trofeo
conquistato unitamente agli altri cinque  convocati
Domenica 3 ottobre 2010, Madonna della Vittoria, Chieti.

IL CRAL bike Pescara con i suoi otto convocati non delude le aspettative, Antonio Logoteto e Walter Falzani entrambi al rientro non fanno certo rimpiangere le assenze di Nobilio e Conte, consentendo alla squadra di raggiungere quanto preventivato. Dal canto suo l'assenza di Nobilio favorisce gli altri pretendenti al vertice della classifica del Criterium degli Assi-dui.

Partenza soft per la carovana radunatasi a Madonna della Vittoria  e diretta a Scafa per il giro di boa, passando per la centralissima Via Benedetto Croce e proseguire lungo la strada che da Villanova di Cepagatti conduce  ad Alanno, passando per l'abitato di Villa Reia.







Cesare, Arnaldo, Tony, Corrado, Stefano Torquato, Gianni, Piero e
Walter (multato dalla società per essersi presentato in ritardo alla partenza).
Percorso prevalentemente pianeggiante e andatura altalenante, per poi chiudere "a tutta" nell'ultimo tratto, quello in salita, quella vera però.
Sull'ultima salita hanno brillato gli affidabilissimi Corrado Tomei, Piero Di Giampaolo e Antonio Logoteto, seguiti da vicino da Stefano Torquato Ferrante, apparentemente  al di sotto delle proprie possibilità, quasi certamente per l'intenso carico di lavoro cui si è sottoposto negli ultimi tempi. Incollato alla sua ruota Walter Falzani, puntuale e disarmante nelle sue progressioni in salita, seguito da Cesare D'Amico, raggiunto quest'ultimo proprio sul finire dall'ottimo capitano Gianni Spina, scortato anch'egli a brevissima distanza da un Arnaldo Ciarfella che sempre di più pare adattarsi a un terreno a lui non congeniale.

Gianni, Corrado e Arnaldo
Festa grande all'arrivo del gruppo con trofeo e premi a coronamento di una giornata particolarmente benevola per i colori CRAL bike, che ha segnato la chiusura ufficiale della stagione.
Un gruppo particolarmente affiatato quello del CRAL Dipendenti del Comune di Pescara,  che ha trovato una solida spalla nello sponsor principale, KYKLOS bike store, nelle persone di Danilo Di Luca e Francesco Di Ruscio e di DB, DI BATTISTA IMMOBILIARE.
Walter, Piero e Tony
A termine della giornata il presidente ha dichiarato: "Il CRAL bike non va a riposo, inizierà ora un periodo da dedicare agli amici, ai futuri compagni di gruppo che vorranno iniziare a pedalare con noi. Andatura moderata dunque, su percorsi non impegnativi e con biciclette non necessariamente "da corsa", con la ferma volontà di usufruire il più possibile dei tratti di pista ciclabile della città e di quelli delle città limitrofe".

Stefano Torquato, allunga e Corrado si riaggancia alla sua ruota., Cesare con un atleta Cervelò
L'invito è rivolto a tutti, ai dipendenti del Comune di Pescara, ai loro parenti, agli amici, insomma a chiunque abbia voglia di condividere la passione per le due ruote a pedali.

N.B. in corsivo ARTICOLO SEMI-SERIO
                                                    GUARDA TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO

Nobilio da forfait al 5° Trofeo Madonna della Vittoria



Domenica 3 ottobre 2010, Massimiliano Nobilio rinuncia alla quinta edizione del Trofeo Madonna della Vittoria,  manifestazione ciclistica organizzata dall'A.S.D. Pardi a Chieti. 
Si era nascosto fino a ieri, quando nel pomeriggio ha confidato al Direttore Sportivo del CRAL Dipendenti del Comune di Pescara che non sarebbe stato del lotto dei partecipanti.
 Alcune voci  parlano in realtà di una mancata convocazione, ma il D.S. raggiunto telefonicamente ha categoricamente smentito questa tesi pur non fornendo dettagli circa l'assenza dello scalatore di Penne. Di fatto il Cral bike dovrà rinunciare ad una della punte di diamante della formazione  e Nobilio da parte sua lascia campo libero agli avversari che possono guadagnare punti preziosi nella classifica finale del "Criterium degli Assi-dui".

N.B. ARTICOLO SEMI-SERIO

sabato 2 ottobre 2010

Volata straordinaria della Bronzini in Australia, il Mondiale femminile è Italiano

Le azzurre festeggiano l'oro della Bronzini


Australia, è il terzo trionfo negli ultimi quattro anni nella prova in linea su strada per la Nazionale femminile e  arriva grazie alla  poderosa volata di Giorgia Bronzini.
Dopo la maglia iridata ottenuta in passato su pista la Bronzini porta a casa anche quella della prova su strada.
La prima a mettersi in luce sui due strappi del circuito di Geelong era stata l'americana Curi Mattis, andata in fuga dopo che il gruppo era rimasto compatto fino al termine del terzo giro. Alla statunitense si era aggiunta la canadese Samplonius, ed all'inseguimento della coppia di testa si era poi lanciata l'azzurra Valentina Carretta. 
La Mattis era poi rimasta da sola, arrivando ad avere un vantaggio massimo di 2'45«, inseguita dal gruppo fra cui c'era in prima fila l'immortale francese Jeannie Longo, 52 anni ed in evidenza anche oggi, almeno in questa fase della corsa. Al termine del sesto giro la Mattis, ormai affaticata, aveva ancora 1'22», poi però il plotone si era rifatto sotto trascinato dalle olandesi che lavoravano per la Vos, che poi aveva anche provato a scattare, seguita da Tatiana Guderzo e Noemi Cantele. Frenetiche le battute finali, cominciate a meno di dieci chilometri dal traguardo. 
Sul primo strappo era partita forte la britannica Nicole Cooke, la campionessa olimpica di Pechino, ma veniva ripresa. Subito dopo aveva provato anche la Guderzo, con la Vos a ruota, ma si era esaurito anche questo tentativo. Era allora ripartita, a sei chilometri dall'arrivo, la Cooke, assieme alla tedesca Judith Arndt. Sembrava che le due potessero farcela ad arrivare, invece venivano beffate, e riprese, a 150 metri dalla fine. Non restava che la volata finale e la Bronzini si è imposta alla grande sull'olandese Marianne Vos, l'eterna seconda.
Dopo la corsa la Bronzini ha voluto dedicare la sua impresa alla memoria del ct degli uomini Franco Ballerini, scomparso nel febbraio scorso durante un rally automobilistico, ed all'amica e compagna di nazionale Marina Romoli, «che sta lottando per tornare a camminare».

CONTATTI

CRAL bike Pescara
Gruppo Ciclistico del
CRAL Dipendenti del Comune di Pescara
Piazza Italia 1
65100 PESCARA
Email: pedalaincomune@gmail.com