sabato 2 ottobre 2010

Volata straordinaria della Bronzini in Australia, il Mondiale femminile è Italiano

Le azzurre festeggiano l'oro della Bronzini


Australia, è il terzo trionfo negli ultimi quattro anni nella prova in linea su strada per la Nazionale femminile e  arriva grazie alla  poderosa volata di Giorgia Bronzini.
Dopo la maglia iridata ottenuta in passato su pista la Bronzini porta a casa anche quella della prova su strada.
La prima a mettersi in luce sui due strappi del circuito di Geelong era stata l'americana Curi Mattis, andata in fuga dopo che il gruppo era rimasto compatto fino al termine del terzo giro. Alla statunitense si era aggiunta la canadese Samplonius, ed all'inseguimento della coppia di testa si era poi lanciata l'azzurra Valentina Carretta. 
La Mattis era poi rimasta da sola, arrivando ad avere un vantaggio massimo di 2'45«, inseguita dal gruppo fra cui c'era in prima fila l'immortale francese Jeannie Longo, 52 anni ed in evidenza anche oggi, almeno in questa fase della corsa. Al termine del sesto giro la Mattis, ormai affaticata, aveva ancora 1'22», poi però il plotone si era rifatto sotto trascinato dalle olandesi che lavoravano per la Vos, che poi aveva anche provato a scattare, seguita da Tatiana Guderzo e Noemi Cantele. Frenetiche le battute finali, cominciate a meno di dieci chilometri dal traguardo. 
Sul primo strappo era partita forte la britannica Nicole Cooke, la campionessa olimpica di Pechino, ma veniva ripresa. Subito dopo aveva provato anche la Guderzo, con la Vos a ruota, ma si era esaurito anche questo tentativo. Era allora ripartita, a sei chilometri dall'arrivo, la Cooke, assieme alla tedesca Judith Arndt. Sembrava che le due potessero farcela ad arrivare, invece venivano beffate, e riprese, a 150 metri dalla fine. Non restava che la volata finale e la Bronzini si è imposta alla grande sull'olandese Marianne Vos, l'eterna seconda.
Dopo la corsa la Bronzini ha voluto dedicare la sua impresa alla memoria del ct degli uomini Franco Ballerini, scomparso nel febbraio scorso durante un rally automobilistico, ed all'amica e compagna di nazionale Marina Romoli, «che sta lottando per tornare a camminare».

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATTI

CRAL bike Pescara
Gruppo Ciclistico del
CRAL Dipendenti del Comune di Pescara
Piazza Italia 1
65100 PESCARA
Email: pedalaincomune@gmail.com