martedì 20 novembre 2012

Danilo Di Luca e Diego Crescenzi testimonial per OndeRod


martedi, 20 novembre 2012

Grande appuntamento in Comune per i trecento ragazzi di terza media di alcune scuole pescaresi che nella mattinata di sabato 17 novembre 2012 hanno assistito nella Sala Consiliare, alla prima assoluta a Pescara del film dedicato alla sicurezza stradale, intitolato “OndeRod” e diretto dal professor Fulvio Iampieri.  La pellicola è stata realizzata con l’intento di sensibilizzare i ragazzi circa la tutela della propria vita e quella altrui, in veste di pedoni o conducenti di veicoli, dalla bicicletta all’automobile, passando per lo scooter o la moto. Il film narra di come in pochi secondi sia possibile, per una banalissima imprudenza, distruggere le esistenze di intere famiglie.

In qualità di testimonial dell’evento c’erano Danilo Di Luca Campione nostrano del ciclismo internazionale e il piccolo Diego Crescenzi di nove anni, Campione Italiano 2011 di Bike trial. A spiegarci com’è nato il progetto è stato il maresciallo Domenico Di Matteo della Polizia Municipale di Pescara nonché promotore dell’iniziativa: “La giornata a Pescara nasce dalla collaborazione della Polizia Municipale di Pescara con la Polizia Municipale di Rieti, due mesi di lavoro e di incontri e rappresenta la realizzazione di un progetto destinato alla sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole medie affinché possano comprendere i problemi di convivenza esistenti sulla strada. L’iniziativa è importante perché sul fronte della prevenzione resta ancora molto da fare. I freddi numeri ci dicono che il totale degli incidenti stradali rilevati dalla sola polizia municipale sembra in leggera flessione: nel 2000 si sono verificati 1.323 incidenti stradali; nel 2002 sono stati 1.071; nel 2011 siamo scesi a 848; mentre nel 2012 siamo finora a 614 incidenti, ma comunque si tratta di un numero enorme”.

Un appello alla sicurezza è arrivato anche dal campione di ciclismo Danilo Di Luca e titolare di Kiklos bike store, che mostrando un’autentica sensibilità in tema di sicurezza rivolta ai giovani ha voluto essere presente alla manifestazione nonostante fosse appena rientrato da Miami. “L’educazione stradale deve riguardare anche chi va in bici: i ciclisti devono imparare a non attraversare le strade in sella, ma a piedi, accompagnando manualmente il proprio mezzo, devono imparare a rispettare l’utilizzo delle corsie dedicate utilizzando ogni forma di protezione possibile, compreso il casco che va sempre indossato, ma anche gli automobilisti devono imparare ad avere rispetto di chi sceglie di muoversi sulle due ruote”.

C’era il Cral bike Pescara, estensione ciclistica del CRAL Dipendenti del Comune di Pescara con la cui maglia Danilo Di Luca ha premiato Diego Crescenzi ringraziandolo a nome dei promotori della manifestazione per l’eccellente esibizione acrobatica di cui si è reso autore in sella alla sua bike trial in una Piazza Italia appositamente allestita.

Gadget omaggio ai ragazzi intervenuti e tanti applausi per un evento che evidenzia come sia fondamentale avvicinare i giovani alle istituzioni creando e potenziando un canale, quello dell’educazione stradale, che possa, attraverso la sensibilizzazione in tema di sicurezza stradale, rendere davvero efficace la prevenzione che concerne la circolazione stradale e gli sforzi che quotidianamente gli operatori della polizia  municipale ed in generale degli addetti al servizio di polizia stradale mettono in campo.

Presenti anche: il vicecomandante della Polizia Municipale di Pescara, colonnello Mario Fioretti, il comandante dott. Aragona, la vice comandante dott.sa Salvi, entrambi della Polizia Municipale di Rieti, unitamente ad una rappresentanza degli appartenenti al Corpo. Inoltre l’assessore regionale alla sicurezza  Carlo Masci e l’assessore comunale alla Polizia Municipale di Pescara Prof. Gianni Santilli, infine il dott. De Berardinis in rappresentanza dell’A.N.V.U.
leggi la notizia sulle altre fonti d'informazione

GUARDA IL VIDEO (tvsei)


Nessun commento:

Posta un commento

CONTATTI

CRAL bike Pescara
Gruppo Ciclistico del
CRAL Dipendenti del Comune di Pescara
Piazza Italia 1
65100 PESCARA
Email: pedalaincomune@gmail.com