martedì 12 aprile 2011

LA STRADA GIUSTA a Pescara con il CRAL bike, Fidas e PescaraBICI per i 150 anni dell'Unità d'Italia


PESCARA
Sabato 9 aprile 2011 il consigliere delegato Armando Foschi ha ricevuto in Comune la numerosa delegazione della carovana, della bici-staffetta guidata dal vicesindaco di Chiaravalle, Antonio Moscatelli, ideatore e socio fondatore dell’associazione Bicipiù. Grazie all'Associazione Ciclo Ambientalista PescaraBICI che ha curato la tappa abruzzese i ciclo-staffettisti del Comune di Chiaravalle sono giunti in treno a Pescara  per poi raggiungere in bicicletta il Comune dove ad accoglierli hanno trovato il Gruppo Ciclistico del CRAL Dipendenti del Comune di Pescara, il Gruppo Ciclistico FIDAS e il Gruppo Ciclistico Bevilacqua.
L’idea è quella di collegare con una  staffetta in bici la Sicilia alla Valle D’Aosta, attraversando l’intero Stivale per celebrare, ricordandoli gli eroi che 150 anni fa hanno realizzato l’Unità d’Italia .
 L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Chiaravalle e alla quale anche Pescara ha ufficialmente aderito. E’ stato così che in Comune a Pescara si è voluto accogliere   i  protagonisti dell’impresa che il prossimo 16 giugno consegneranno al Presidente della Repubblica le firme raccolte dai sindaci dei principali capoluoghi d’Italia, nell’ambito del progetto “La strada giusta”, nato per rinnovare e approfondire i principi e i valori del paese unito.
In occasione dell’apposizione della firma sulla pergamena il vicesindaco di Chiaravalle Moscatelli ha detto:
L’unità d’Italia  è un vincolo fondamentale della nostra Carta Costituzionale e l’iniziativa ‘La strada giusta’ vuole celebrare e far rivivere i valori di libertà, progresso e democrazia che hanno ispirato i padri costituenti e che ancora oggi guidano il nostro paese.
“L’itinerario della carovana punta a unire i due luoghi simbolo dell’Unità d’Italia, da sud, o meglio da Marsala, punto di sbarco della spedizione dei Mille, fino a nord, ossia Torino, prima capitale d’Italia, facendo viaggiare il messaggio dell’Unità in bicicletta che riteniamo essere il mezzo per eccellenza del passato, ma anche del futuro. ‘La Strada giusta’ rappresenta un percorso reale e ideale, attraverso una maggiore conoscenza della storia del nostro paese e il messaggio di unità è stato affidato a gruppi di volontari che attraverseranno l’Italia sulle due ruote per portare in tutte le città la ‘Carta d’identità’ che chiediamo ai sindaci di firmare come gesto simbolico di condivisione del valore dell’Unità del paese.”
Nella medesima occasione il Consigliere delegato del Comune di Pescara Armando Foschi ha aggiunto:
Pescara ha aderito con convinzione al messaggio di Unità e alla manifestazione, che tra l’altro associa i valori della democrazia e della solidarietà con il messaggio ambientale che Pescara sta portando avanti promuovendo la mobilità sostenibile.
Al termine della celebrazione in Comune la carovana di ciclisti scortata da una pattuglia di motociclisti della Polizia Municipale di Pescara è partita alla volta di Bussi sul Tirino (PE) dove ad attenderli c’erano alcuni rappresentanti del Team L’Aquila BIKE99 che hanno successivamente condotto i ciclisti della staffetta fino a L’Aquila.
Al ritorno da Bussi gli appartenenti  al Gruppo Ciclistico del CRAL Dipendenti del Comune di Pescara unitamente a Pasquale Di Battista, Presidente del CRAL Comunale si sono ufficialmente complimentati con il Consigliere delegato Armando Foschi per l’ottima riuscita della manifestazione e per la piacevole giornata trascorsa in bicicletta con gli amici della FIDAS, quelli del G.S. Bevilacqua, quelli della staffetta proveniente dal Comune di Chiaravalle in Provincia di Ancona. Un ringraziamento alla FIAB e nello specifico a Giancarlo Odoardi  Presidente di Pescarabici e organizzatore della tappa Pescara L'Aquila.


                                                      GUARDA TUTTE LE FOTO e SE VUOI SALVALE

3 commenti:

  1. complimenti per l'iniziativa al Comune di Chiaravalle e al Comune di Pescara. W la bici!!!

    RispondiElimina
  2. bellissime foto, bravi.Proprio un bel ricordo.

    RispondiElimina
  3. finalmente ho trovato le foto ricordo di questa giornata.
    Grazie .
    Gianni

    RispondiElimina

CONTATTI

CRAL bike Pescara
Gruppo Ciclistico del
CRAL Dipendenti del Comune di Pescara
Piazza Italia 1
65100 PESCARA
Email: pedalaincomune@gmail.com