martedì 1 giugno 2010

20° Tappa del Giro d'Italia 2010, i dipendenti del Comune di Pescara sul Passo del Tonale



"Una bellissima esperienza". Sono  queste le parole che ben possono riassumere l'esito della trasferta del Gruppo Ciclistico CRAL dipendenti del Comune di Pescara sul Passo del Tonale, punto di confine tra Lombardia e Trentino, per vivere le emozioni del giro d'Italia ed in particolare della ventesima tappa, la più dura e decisiva dell'intero giro. 


Lo sport ha contraddistinto l'intera trasferta. Dopo l'arrivo a Ponte di Legno nella tarda serata di giovedi, venerdi mattina il gruppo ciclistico, indossata la tenuta ufficiale, è partito sulle due ruote da Ponte di Legno destinazione Passo del Tonale.
Dopo un breve primo tratto rettilineo iniziano i tornanti.... le pendenze crescono fino ad arrivare al 10%... bellissimi gli scenari...con alberi e ruscelli su tutto il percorso...man mano che l'altitudine sale la temperatura scende e le montagne innevate sono uno spettacolo unico. Un pò di stanchezza inizia a farsi sentire, ma la voglia di arrivare è tanta ...ultimo chilometro...è fatta, siamo in vetta al Passo del Tonale. La foto con alle spalle l'indicazione "PASSO DEL TONALE 1884 metri" è d'obbligo.
Per sabato mattina il gruppo aveva programmato un'altra scalata...il passo Gavia...ma per questioni meteo e logistiche la scalata è stata rimandata...è stato così ripetuto l'ultimo tratto del Passo del Tonale tra migliaia di ciclisti, spettatori, appasionati e tutto il il caloroso clima della corsa rosa.
E dopo, in attesa del passaggio della tappa del giro d'Italia nel pomeriggio, pranzo a base di arrosticini che hanno richiamato al nostro camper, posizionato a circa 2 chilometri dall'arrivo, decine e decine di persone in un clima di festa e simpatia.
Nel pomeriggio il clima si elettrizza. Ci siamo, il giro sta per passare. Lo svizzero Johann Tschopp è primo ....la vittoria di tappa è sua...dopo alcuni secondi ecco Basso in maglia rosa conquistata il giorno prima....sarà lui il vincitore del giro d'italia 2010!
Al termine della tappa il Gruppo Ciclistico CRAL Comune di Pescara è ripartito per far ritorno a casa soddisfatto per la bellissima esperienza e in attesa delle prossime scalate!
Non solo bici! la trasferta è stata anche l'occasione per vedere posti bellissimi immersi nella natura come Ponte di Legno e per degustare le pietanze locali:dai salumi come il salame di cervo ai formaggi locali, dalla polenta nostrana cotta sul fuoco nel paiolo al capriolo, dal cervo in salmì ai canederli e poi gnoc de la cua, strudel...

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATTI

CRAL bike Pescara
Gruppo Ciclistico del
CRAL Dipendenti del Comune di Pescara
Piazza Italia 1
65100 PESCARA
Email: pedalaincomune@gmail.com